RSS
Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

Controlli e rilievi sull'amministrazione

Obbligo della nomina dell'OIV (Organismo Indipendente di Valutazione) secondo quanto rivisto dall'art.14 del D.Lgs 15/2009

 

Secondo quanto previsto dall’art. 2, comma 2 bis, del decreto legge 31.08.2013, n. 101 conv. in Legge 30 ottobre 2013, n. 125 - Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni, gli Ordini professionali non sono tenuti a mappare il ciclo della gestione delle performance, né a dotarsi dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV).


 

La norma dispone infatti che:
"Gli ordini, i collegi professionali, i relativi organismi nazionali e gli enti aventi natura associativa, con propri regolamenti, si adeguano, tenendo conto delle relative peculiarita', ai principi del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ad eccezione dell'articolo 4, del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, ad eccezione dell'articolo 14 nonche' delle disposizioni di cui al titolo III, e ai principi generali di razionalizzazione e contenimento della spesa, in quanto non gravanti sulla finanza pubblica".


Qualsiasi informazione/segnalazione  in materia prevenzione della corruzione e/o della trasparenza relativo a questo Ordine,  potrà essere comunicata al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza dr. Federico Regis ai seguenti indirizzi di posta elettronica  regisfederico@gmail.com 


Come esercitare il diritto di accesso civico

 

La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va  presentata  al Responsabile della trasparenza dell’Ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali di Cuneo secondo le seguenti modalità:

-       posta ordinaria all’indirizzo: ordinecuneo@conaf.it Responsabile della trasparenza

-       PEC: protocollo.odaf.cuneo@conafpec.it Responsabile della Trasparenza

 

utilizzando uno dei  moduli di richiesta di accesso civico presenti in allegato

L’oggetto dell’accesso civico 
Sono oggetto di accesso civico i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, di pertinenza dell’Ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali di Cuneo, qualora il medesimo ne abbia omesso la pubblicazione.

Il Procedimento
Il Responsabile della Trasparenza, ricevuta la richiesta e verificatane la fondatezza, cura la trasmissione dei dati e delle informazioni ai fini della pubblicazione richiesta nel sito web entro trenta giorni e la contestuale trasmissione al richiedente, ovvero, la comunicazione al medesimo dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.

Tutela dell’accesso civico
La tutela dell’accesso civico è disciplinata dal Decreto legislativo  2 luglio 2010, n. 104.

 

I Responsabili 
Il Responsabile della trasparenza è il Dott. Federico Regis